Chi siamo

L’Associazione Culturale Antonella Salvatico è nata nel 2005 per ricordare l’opera e la figura di Antonella Salvatico, studiosa e docente di Storia della cultura materiale e di Storia economica del medioevo prematuramente scomparsa.

Fedeli allo spirito e alla passione che hanno guidato nei suoi studi la giovane ricercatrice, soci privati fondatori, con il sostegno del Comune di La Morra, hanno dato vita all’Associazione (riconosciuta dalla Regione Piemonte – Direzione Patrimonio e Tecnico con determinazione 730 del 16 luglio 2007) con lo scopo di realizzare e gestire, senza fini di lucro, attività inerenti allo studio, alla promozione, alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio.

In coerenza con le finalità e i principi individuati dal D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004, recante il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, essa è impegnata nel promuovere, sostenere e realizzare ricerche scientifiche, studi, pubblicazioni, convegni, seminari, conferenze, corsi di specializzazione, di aggiornamento, di studio e di formazione relativi alla conoscenza, alla valorizzazione, alla conservazione e al restauro dei beni culturali e del paesaggio. A tale scopo, dal 2010 l’Associazione collabora stabilmente con la Regione Piemonte, con l’Università degli Studi di Torino e con Agenzie di formazione del territorio, organizzando corsi di formazione professionale nel settore del turismo culturale (Polo Formativo IN – Piemonte Sistema Territorio) e offrendo opportunità di stage a studenti universitari.

Tutto ciò nella genuina convinzione che le progettualità di un territorio e di una società debbano costruire le fondamenta per la conoscenza delle proprie radici, e quest’ultima non può prescindere dalla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Dall’esigenza di dotarsi di strumenti per promuovere e realizzare le singole attività di ricerca e di studio, nel 2006 l’Associazione ha dato vita al Centro Internazionale di Ricerca sui Beni Culturali e, nel 2009, al Sistema Culturale Integrato Langhe Roero.

Presidente: Enrico Lusso

Tesoriere: Carlo Spallanzani