2008

  • Organizzazione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e alla Confindustria Cuneo, del convegno di studi Il turismo culturale nelle Langhe e nel Roero. Verso la progettazione di un sistema culturale integrato (Aula Magna dell’Università degli Studi di Torino, 22 novembre).
  • Collaborazione, con il Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali, all’organizzazione del convegno internazionale di studi Castelli e fortezze nelle città e nei centri minori italiani (secc. XIII-XV) (Sala consigliare del Palazzo comunale di Cherasco, 15-16 novembre).
  • Organizzazione della mostra Langhe e Roero. Storia e trasformazione di un paesaggio dall’antichità all’età moderna, a cura di Enrico Lusso ed Elisa Panero (ex Cappella delle Luigine di La Morra, 25 ottobre-14 dicembre; Palazzo Salmatoris di Cherasco, 20 dicembre 2008-25 gennaio 2009).
  • Organizzazione della giornata di studi Insediamenti e luoghi di culto nelle diocesi di Alba, Mondovì e Cuneo. La documentazione scritta (Chiesa confraternita di San Rocco di La Morra, 28 giugno).
  • Organizzazione del primo ciclo di conferenze, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e l’Associazione Amici dei Musei di Bra, dal titolo Dalla ricerca alla valorizzazione dei beni culturali.