Antonella Salvatico

Associazione Culturale

Chi siamo

L’Associazione Culturale Antonella Salvatico è nata nel 2005 per ricordare l’opera e la figura di Antonella Salvatico, studiosa e docente di Storia della cultura materiale e di Storia economica del medioevo prematuramente scomparsa. Fedeli allo spirito e alla passione che hanno guidato nei suoi studi la giovane ricercatrice, soci privati fondatori, con il sostegno del Comune di La Morra, hanno dato vita all’Associazione (riconosciuta dalla Regione Piemonte, Direzione Patrimonio e Tecnico con determinazione 730 del 16 luglio 2007) con lo scopo di realizzare e gestire, senza fini di lucro, attività inerenti allo studio, alla promozione, alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio.

Tutto ciò nella genuina convinzione che le progettualità di un territorio e di una società debbano costruire le fondamenta per la conoscenza delle proprie radici, e quest’ultima non può prescindere dalla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

La nostra mission

In coerenza con le finalità e i principi individuati dal D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004, recante il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, essa è impegnata nel promuovere, sostenere e realizzare ricerche scientifiche, studi, pubblicazioni, convegni, seminari, conferenze, corsi di specializzazione, di aggiornamento, di studio e di formazione relativi alla conoscenza, alla valorizzazione, alla conservazione e al restauro dei beni culturali e del paesaggio.

Dall’esigenza di dotarsi di strumenti per promuovere e realizzare le singole attività di ricerca e di studio, nel 2006 l’Associazione ha dato vita al Centro Internazionale di Ricerca sui Beni Culturali e, nel 2009, al Sistema Culturale Integrato Langhe Roero.

Presidente: Enrico Lusso

Tesoriere: Carlo Spallanzani

Segretario: Vittorina Riccardi

Comitato scientifico:
Enrico Basso, Laura Bonato, Damiano Cortese, Emanuele Forzinetti, Paolo Gerbaldo, Giuseppe Gullino, Diego Lanzardo, Enrico Lusso, Lorenzo Mamino, Viviana Moretti, Irma Naso, Marco Novarino, Elisa Panero, Patrizia Pellizzari, Cristina Trinchero, Micaela Viglino.